Inviato esito

Gara #70

Affidamento in concessione dello sfruttamento pubblicitario degli impianti situati nelle aree di cantiere relative alla realizzazione della Linea 4 della metropolitana di Milano
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Informazioni appalto

20/12/2021
Aperta
Servizi
€ 688.945,40
DI PAOLA MARCO

Categorie merceologiche

793412 - Servizi di gestione pubblicitaria

Lotti

Inviato esito
1
90239574E4
Qualità prezzo
Affidamento in concessione dello sfruttamento pubblicitario degli impianti situati nelle aree di cantiere relative alla realizzazione della Linea 4 della metropolitana di Milano
Affidamento in concessione dello sfruttamento pubblicitario degli impianti situati nelle aree di cantiere relative alla realizzazione della Linea 4 della metropolitana di Milano
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Seggio di gara

consiglio di amministrazione
25/02/2022
Cognome Nome Ruolo
Pogliani Marco Presidente Commissione
Caimi Federica commissario
Antonio Ambrosio commissario

Commissione valutatrice

0000
25/02/2022
Cognome Nome Ruolo
Ambrosio Antonio Commissario
Caimi Federica Commissario
Marco Pogliani Presidente Commissione

Scadenze

04/02/2022 12:00
10/02/2022 12:00
14/02/2022 12:00

Avvisi

Allegati

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05/01/2024 16:52
15.83 kB

Chiarimenti

29/12/2021 09:01
Quesito #1
Spett.le Linea M4 Spa,
si inoltrano le seguenti richieste di chiarimento in merito ai criteri di valutazione/attribuzione e ripartizione punteggio dell’offerta tecnica. 
Da una prima lettura del disciplinare di gara, pag. 40, e del facsimile modello B – offerta tecnica allegato si rilevano delle incongruenze inerenti i punti 1. 2. 3. 4..
In primis al punto 1 del disciplinare relativo al progetto comunicativo relativo all’inserimento negli spazi della pubblicità istituzionale di M4 è previsto un punteggio max 30 punti, mentre nel modello B – offerta tecnica è stato previsto un punteggio max 20 punti. Potete chiarirci tale incongruenza?
Relativamente al suddetto progetto comunicativo istituzionale di M4 ci chiarite se la creatività pubblicitaria è a ns carico oppure ci viene preventivamente fornita da M4? Cosa si vuole intendere inoltre quando si fa riferimento al ruolo e all’attività innovativo di M4? Potete chiarirci tale ultimo aspetto?
Relativamente ai punti 2. e 4. vi sono specifiche descrittive diverse tra il disciplinare di gara e il facsimile modello B – offerta tecnica allegato, con attribuzione di diversi punteggi.
Potete chiarirci anche tale ultima incongruenza?
Grazie
 
11/01/2022 12:19
Risposta
Buongiorno,
Si conferma la correttezza di quanto previsto nel Disciplinare di gara, il modello B contiene un errore materiale. Si allega modello B in revisione.

La creatività pubblicitaria è a carico dell'Operatore Economico. Il termine "innovativo" si riferisce alla modalità con la quale l'Operatore Economico vorrà dare visibilità all'attività di M4 relativa alla realizzazione dell'infrastruttura ed alle modalità di informazione ai cittadini riguardo a tale attività.
 
04/01/2022 11:08
Quesito #2
RICHIESTA CHIARIMENTO N. 1
Disciplinare di Gara - Art. 3.1 Oggetto dell’affidamento
Si chiede conferma che l’Aggiudicatario possa entrare immediatamente nel possesso e nello sfruttamento degli impianti, in pendenza del passaggio di proprietà degli stessi.
Si chiede che tipo di vincolo e scadenza per l’effettuazione di detto passaggio sia in capo al concessionario uscente.
Si chiede conferma che non vi siano contratti commerciali già stipulati dal Concessionario uscente per il periodo successivo al giorno 1 febbraio 2022, e nel caso contrario quale sia il contenuto di detti accordi.

CHIARIMENTO N. 2
Disciplinare di Gara - Art. 3.1 Oggetto dell’affidamento
Si chiede di prendere visione delle garanzie che offra il Concessionario uscente riguardo all’efficienza ed alla funzionalità degli impianti, con particolare riguardo alle certificazioni di conformità e di perfetta esecuzione dei lavori.
Si chiede altresì se il Concessionario uscente sia il produttore degli impianti o se possa indicare il fornitore, allo scopo di capire se esistono eventuali pezzi di ricambio (con particolare riguardo ai led) ed in che tempi sono ottenibili, posta la difficoltà del momento nel reperimento della componentistica.
Si chiede di poter conoscere lo stato di manutenzione degli impianti, di ottenere i certificati di conformità dell’impianto elettrico e i manuali di installazione e montaggio degli impianti.

CHIARIMENTO N. 3
Disciplinare di Gara - Art. 3.1 Oggetto dell’affidamento
Si chiede di chiarire le modalità e gli orari per l’accesso ai cantieri nel caso di manutenzione ordinaria e straordinaria e se le squadre di operai debbano possedere requisiti particolari nonché se sia previsto l’accesso in autonomia o con l’accompagnamento di tecnici M4.

CHIARIMENTO N. 4
Disciplinare di Gara - Art. 3.1 Oggetto dell’affidamento
Si chiede di conoscere quale tipo di connettività per la rete di accesso (GSM/4G/wireline) e software sia oggi in suo sugli impianti oggetto della gara.
Si chiede altresì di conoscere quale sia il player utilizzato per l’erogazione dei contenuti e se vi sono obblighi economici in tal senso, ed eventualmente a quanto ammontano quelli annuali.

CHIARIMENTO N. 5
Disciplinare di Gara - Art. 3.1 Oggetto dell’affidamento
Si chiede di conoscere lo storico dei consumi degli impianti posti in gara o, in caso di mancanza del dato, se sono disponibili i costi sostenuti a livello di utenza.  

CHIARIMENTO N. 6
Disciplinare di Gara - Art. 3.1 Oggetto dell’affidamento
Si chiede se le operatività di cantiere possono comportare sospensione improvvisa dell’erogazione di energia elettrica o periodi di interruzione dovuti ad elementi estranei agli impianti pubblicitari.

CHIARIMENTO N. 7
Disciplinare di Gara - Art. 3.2 Durata
Si chiede di conoscere la tempistica approssimativa della conclusione dei cantieri occupati dagli impianti, al fine di poter prevedere ogni elemento nella proposizione dell’offerta economica.

CHIARIMENTO N. 8
Disciplinare di Gara - Art. 14.2 Criteri di valutazione dell’offerta tecnica
Si evidenzia che la corretta previsione del Disciplinare di Gara è in gran parte incompatibile con i parametri ed i punteggi indicati nel Modello B – Offerta Tecnica.
Si chiede conferma che l’assegnazione punteggi verrà effettuata secondo le previsioni contenute nel Disciplinare di Gara.
-----------------------
12/01/2022 14:50
Risposta
RISPOSTA 1
L'aggiudicatario potrà entrare nel possesso degli Impianti solo a seguito del trasferimento degli stessi da parte del gestore uscente Urban Vision il quale è tenuto contrattualmente al trasferimento ad M4 alla scadenza del contratto ad oggi in essere. M4 non ha visibilità dei contratti già stipulati dal Concessionario uscente.

RISPOSTA 2 – aggiornata
Si rappresenta che ad oggi gli Impianti appaiono ad M4 funzionanti e, come già descritto nel Disciplinare di Gara, all’atto dell’Affidamento verrà consegnato al Soggetto vincitore tutta la documentazione tecnico /autorizzativa relativa agli impianti, ivi compresa la documentazione relativa ai collaudi ed ai depositi sismici ai sensi della LR 33/2015 delle strutture. In relazione agli Impianti si allega l'elenco (Allegato A) delle autorizzazioni disponibili.
I Display led sono marchiati Tecnovision, le schede tecniche e i certificati saranno forniti successivamente come sopra richiamato.

RISPOSTA 3
Gli orari per l'accesso agli Impianti per alcuni Impianti è libero poiché non è necessario accedere dal cantiere, sono vincolate solo lavorazioni eventuali aggettanti o interferenti con i cantieri stessi. L'accesso agli Impianti con ingresso all0'interno dei cantieri saranno subordinati alle riunioni di coordinamento con il CSE settimanali e salvo particolari lavorazioni del cantiere non hanno vincoli di orario.

RISPOSTA 4
La Concessionaria non è a conoscenza delle informazioni richieste

RISPOSTA 5
La Concessionaria non è a conoscenza delle informazioni richieste

RISPOSTA 6
Non si ravvisa la possibilità di interruzione fatto salvo le cause di forza maggiore

RISPOSTA 7
Gli operatori possono devono considerare i termini di gara quali identificativi della tempistica dei cantieri

RISPOSTA 8
Si conferma la correttezza di quanto previsto nel Disciplinare di gara, il modello B contiene un errore materiale. Si allega modello B in revisione.



 
07/01/2022 11:24
Quesito #3
1 – a seguito della quarantena dovuta al Covid 19, non è stato possibile fissare un sopralluogo. La documentazione fotografica presente nel bando è ritenuta da noi esaustiva.
Dobbiamo richiedere ugualmente un sopralluogo?

2 - il Fax simile del Modello B non è in linea con le indicazioni presenti nel Disciplinare di Gara (Rif. pag 36, 39 e 40 del Disciplinare di Gara). Quali sono le richieste da tenere in considerazione?
 
3 - a pag 6 del Disciplinare di Gara – il link www.metro4milano.it/società/trasparenza risulta non funzionante.

5 - nella rimozione finale, si intende anche i plinti di fondazione o solo la struttura metallica che sorregge il ledwall? Confermate che non vi sono delle sottofondazioni?
 
6 - quali importi sono stati considerati nella cessione gratuita con rivalsa IVA (Rif. pag. 8 del Disciplinare di Gara)?
 
12/01/2022 15:15
Risposta
Risposta 1
Come descritto nel Disciplinare di Gara al punto 3.1 il sopralluogo è obbligatorio vista la previsione che al momento di affidamento della Concessione, l'Operatore affidatario non potrà lamentare in sede di esecuzione del contratto la non conoscenza dello stato dei luoghi, o la non previsione delle interferenze con i cantieri.

Risposta 2
Si conferma la correttezza di quanto previsto nel Disciplinare di gara, il modello B contiene un errore materiale. Si allega modello B in revisione.

Risposta 3
per quanto riguarda  Il link risulta funzionante (senza accento): www.metro4milano.it/societa/trasparenza

Risposta 5
Si conferma che anche i plinti di fondazione dovranno essere smantellati ed adeguatamente smaltito. Si conferma che non vi sono sottofondazioni

Risposta 6
al momento non sono noti gli importi in quanto la cessione ad M4 non è ancora avvenuta, considerato che il contratto con il precedente affidatario è ancora attivo



 
07/01/2022 11:57
Quesito #4
1 - la comprova del requisito (Rif. 5.4 Requisiti di capacità tecnica professionale), nel caso di rapporti tra privati, si possono fornire delle autocertificazioni? Oppure avete dei fac simile da fornire con le indicazioni di quanto richiesto?
Quando si cita “attività di gestione di impianti e di raccolta pubblicitaria” si possono considerare anche attività pubblicitarie temporanee o permanenti su ponteggio e nel caso solo quelle dove vi erano posizionati anche dei Ledwall o anche solo pubblicità tradizionale (pvc)? Nel caso vengono considerate anche pubblicità non su ponteggio ma sulle cosiddette “pareti cieche”?

2 - se il giorno 26/01 è stata prevista la prima seduta pubblica, quando verrà assegnata la Gara, considerando che la concessione è prevista a partire dal 01/02/2022?
Non sono state quindi considerate tempistiche per le proposizioni commerciali prima delle decorrenza contrattuale? A tal proposito l’attuale gestore (concessionaria di pubblicità) in forza di questo bando di gara, ha interrotto la commercializzazione e dunque anche la conclusione di contratti con Sponsor oltre il 31/01/2022?
 
3 – qualora non sia possibile subentrare nel titolo autorizzativo, attualmente in essere, come può essere gestito contrattualmente il periodo per il rilascio del nuovo titolo autorizzativo? A tal proposito le autorizzazioni sono a nome della SPV LINEA M4 S.p.a. o in capo all’attuale gestore?        
Ci confermate che tutti i ledwall sono autorizzati per proiettare immagini che variano ogni 10 secondi, ad eccezione dell’impianto di formato orizzontale presente in Piazza San Babila, che trasmette anche immagini/filmati in movimento?

4 – In forza della cessione a titolo gratuito dei Ledwall e relative strutture e quanto ad esso correlato, confermate che l’attuale gestore ne ha titolarità, proprietà e pacifico godimento?
 
12/01/2022 15:19
Risposta
RISPOSTA 1
Si possono fornire autocertificazioni. Si può considerare quanto dal richiedente elencato.

RISPOSTA 2
La gara sarà assegnata in modo da assicurare all'Operatore Economico un tempo, seppur breve, di gestione delle proposizioni commerciali. M4 non ha visibilità dei contratti già stipulati dal Concessionario uscente.

RISPOSTA 3
Le autorizzazioni sono in capo all'attuale gestore URBAN VISION. Il subentro nelle autorizzazioni è a rischio e carico dell'Operatore Economico come specificato nel Disciplianare al punto 3.1. Non siamo in possesso di tale informazione relativa alle correnti autorizzazioni dei ledwall

RISPOSTA 4
M4 conferma che attuale gestore Urban Vision è tenuto contrattualmente al trasferimento ad M4 alla scadenza del contratto ad oggi in essere della piena titolarità degli Impianti



 
11/01/2022 15:49
Quesito #5
CHIARIMENTO N. 9
In riferimento al precedente CHIARIMENTO N. 2, che qui si riporta per semplicità di comprensione:
Disciplinare di Gara - Art. 3.1 Oggetto dell’affidamento
Si chiede di prendere visione delle garanzie che offra il Concessionario uscente riguardo all’efficienza ed alla funzionalità degli impianti, con particolare riguardo alle certificazioni di conformità e di perfetta esecuzione dei lavori.
Si chiede altresì se il Concessionario uscente sia il produttore degli impianti o se possa indicare il fornitore, allo scopo di capire se esistono eventuali pezzi di ricambio (con particolare riguardo ai led) ed in che tempi sono ottenibili, posta la difficoltà del momento nel reperimento della componentistica.
Si chiede di poter conoscere lo stato di manutenzione degli impianti, di ottenere i certificati di conformità dell’impianto elettrico e i manuali di installazione e montaggio degli impianti.
Si evidenzia che – presumendo un errore di vs. invio – è stata replicata la risposta alla richiesta di chiarimento n. 1.
Si resta pertanto in attesa di risposta.

CHIARIMENTO N. 10
In riferimento alla nuova fissazione della data di presentazione della gara, si chiede una proporzionale proroga dei termini di richiesta per i chiarimenti, tanto più che l’effettuazione dei sopralluoghi è stata fissata in momento successivo al 7 gennaio (con preclusione di poter avere chiarimenti sorti in occasione dei sopralluoghi stessi).

grazie Cordiali saluti
12/01/2022 15:27
Risposta
RISPOSTA 1
La riposta al quesito richiamato è stata rettificata nella precedente richiesta di chiarimenti N° 2 a tal proposito si chiede di prendere visione dell’ Allegato A nei doc di gara.

RISPOSTA 2
In data 11/01/2022 sono stati inseriti degli Avvisi al bando di gara in cui si informa dei nuovi termini per la richiesta di sopralluogo (entro le ore 12.00 del 21/01/2022) e per la richiesta di chiarimenti (entro le ore 12.00 del 23/01/2022).
18/01/2022 10:11
Quesito #7
Si richiede di poter effettuare un sopralluogo presso gli impianti in gara come previsto dal bando.

Si richiede pertanto un contatto per concordare data ed orario del sopralluogo.
Cordiali saluti,

 
18/01/2022 16:14
Risposta
Buon pomeriggio,
con riferimento ed in riscontro alla Vs. richiesta di sopralluogo, si conferma la possibilità di effettuare un sopralluogo per visionare gli Impianti oggetto della procedura di Gara in data mercoledi 19 Gennaio 2022, alle ore 14.30 (punto di partenza del sopralluogo da manufatto de Amicis – altezza civico n. 47).

Al fine di predisporre i necessari permessi di accesso agli Impianti situati all’interno dei cantieri M4, risulta obbligatorio la sottoscrizione del modulo allegato nella sez documenti di gara “INFORMATIVA DI SICUREZZA”  (inserire generalità, nome Società e firma visitatore) unitamente a copia della carta di identità in corso di validità, per ognuno dei partecipanti sotto menzionati, da trasmettere alla scrivente entro e non oltre le ore 19.00 di martedì 18 gennaio 2022.

Si evidenzia, a valle della ricezione di quanto sopra descritto ed in ottemperanza alle norme vigenti, che sarà consentito l’ingresso agli Impianti situati all’interno dei cantieri M4, solamente al personale dotato di DPI, mascherina protettiva e green pass.

Al fine di un più agile coordinamento del sopralluogo, si chiede di contattare nella giornata odierna, quanto prima, l’Ing. Luca Collarelli di M4 al recapito di seguito: 340.2826136

Cordiali saluti
 
18/01/2022 17:04
Quesito #8
in merito alla gara si richiede:
A) se siano o meno previsti spostamenti degli impianti e dei rispettivi basamenti durante l’anno di affidamento, prima della definitiva rimozione; in altri termini si richiede di sapere se debbano essere previste spese di trasporto, smontaggio e rimontaggio in corso d’opera e l’attivazione di nuove linee elettriche in punti diversi da quelli già esistenti, fermo restando che gli impiani andranno smontati integralmente a fine affidamento. 
B) se gli impianti siano connessi alla rete internet e se abbiano o meno un sistema di gestione a distanza; se siano cablati per la trasmissione dati o serviti da un router con scheda SIM. Si richiede anche conferma che gli impianti siano gestiti con software Novastar.
C) se all’atto del passaggio degli impianti da parte di Urban Vision, oltre ai moduli LED effettivamente installati, saranno consegnate anche tutte le parti di ricambio (moduli led, alimentatori, cavi, altra componentistica) , in particolare per quanto riguarda i tile LED, che per garantire l’uniformità cromatica in caso di sostituzione devono appartenere allo stesso lotto di produzione
19/01/2022 11:55
Risposta
RISPOSTA A)
Non è previsto alcun spostamento degli Impianti oggetto di gara

RISPOSTA B)
La scrivente non è in possesso delle informazioni tecniche che diano indicazioni su quanto richiesto

RISPOSTA C)
Non è prevista la consegna di parti di ricambio
19/01/2022 12:36
Quesito #9
Richiesta chiarimento in merito all’ Art. 14.2 Criteri di valutazione dell’offerta tecnica – punto 1 del disciplinare di gara.

Spett.le M4 Spa,
ci chiarite se quando si fa riferimento, nel suddetto punto del disciplinare di gara, al progetto comunicativo che dovrà essere inserito negli spazi dedicati alla pubblicità istituzionale di M4 ci si riferisce agli spazi contenuti negli impianti del cantiere oggetto della gara?
 
25/01/2022 10:23
Risposta
Si, il progetto comunicativo deve essere veicolato sugli impianti oggetto della gara all'interno del cantiere M4.
21/01/2022 16:30
Quesito #10
Si segnala che generando l’avviso di pagamento del contributo di gara sul portale ANAC, viene riportato come termine di pagamento il giorno 19/01/2022 anzichè 31/01/2022. Si chiede conferma di poter procedere ugualmente con il pagamento di tale avviso.

Cordiali saluti
27/01/2022 08:00
Risposta
Buongiorno,
Confermiamo che ad oggi è possibile procedere al pagamento del contributo sul portale ANAC
02/02/2022 11:39
Quesito #11
CHIARIMENTI del 02/02/22:

a – Premessa la novità intervenuta il 28.01.2022 alle ore 15.05, si chiede di conoscere come sarà garantita la par condicio tra gli offerenti: è evidente che il concessionario uscente, potendo mantenere impianti già installati, ha un impareggiabile vantaggio sia in termini economici che temporali (essendo impianti già presenti ed autorizzati). Si propone di eliminare dal bando le tre posizioni relative ad impianti che restano di proprietà del gestore uscente

 

b – Considerata altresì la brevità del contratto (fino al 31.12.2022), si chiede di poter eliminare dal bando i tre impianti che restano di proprietà del gestore uscente.

Ferma restando la censura sulla violazione della par condicio di cui al precedente punto a., l’aggiudicazione definitiva potrà avvenire solo a partire dalla fine di febbraio: per l’approvvigionamento dei nuovi impianti – quale che sia la tipologia - e la loro installazione è ipotizzabile un periodo minimo di quattro/sei mesi, anche per la necessità dell’ottenimento delle nuove autorizzazioni;

c – Nella denegata ipotesi che venga respinta la richiesta di cui ai precedenti punti a. e b., si chiede che il contratto decorra dall’ottenimento delle autorizzazioni di tutti gli impianti da parte degli enti preposti: è evidente che il concessionario uscente non potrà trasferire autorizzazioni per impianti che saranno rimossi, oltre che probabilmente diversi da quelli che saranno eventualmente installati dal nuovo concessionario (e quindi bisognosi di nuove autorizzazioni);

 

d – Nella denegata ipotesi che venga respinta la richiesta di cui ai precedenti punti a. e b., si chiede come sarà essere formulata la valutazione sulla nuova offerta, posto che ciascun offerente potrebbe ipotizzare – per i tre schermi oggi non più disponibili – tipologie di impianti totalmente differenti, quindi con costi e redditività altrettanto diverse.

 
e – Nella denegata ipotesi che venga respinta la richiesta di cui ai precedenti punti a. e b., si chiede di conoscere entro quanti giorni è garantito il completo smontaggio dei 3 schermi da parte del concessionario uscente;
 

f - Nella denegata ipotesi che venga respinta la richiesta di cui ai precedenti punti a. e b., tra gli oneri di gara resta quello di smontare anche le strutture di appoggio dei tre LED non più disponibili?

 

g – Alla luce dell’intervenuta proroga dei termini per la presentazione delle offerte, si chiede di determinare il nuovo periodo di durata del contratto, posto che a base di gara era prevista la durata (non di 11 mesi ma) fino al 31.12.2022.

 

h – Vista la situazione e premesse le difficoltà ad avere chiarezza su aspetti decisivi del rapporto, si chiede che almeno per i tre impianti confermati in gara M4 garantisca il subentro nella proprietà e nelle autorizzazioni comunali prima di dare esecuzione agli obblighi nascenti dal contratto nuovo.

 

i – Considerate le novità intervenute con le specifiche del 28.01.2022, si chiede di rideterminare la base d’asta senza considerare la presenza dei 3 impianti che il concessionario uscente è tenuto a rimuovere ovvero, nella denegata ipotesi che venga respinta la richiesta di cui ai precedenti punti a. e b., di fissare una nuova durata che consenta agli offerenti di godere di un periodo congruo per ammortizzare gli investimenti.

 
09/02/2022 10:50
Risposta
RISPOSTE ai chiarimenti del 2.2.2022

a - Si precisa che gli impianti relativi alla tre posizioni oggetto di rettifica saranno consegnati (ed il concessionario uscente non ne manterrà la proprietà) ma senza gli apparati LED (a differenza degli impianti non oggetto di rettifica). Come indicato nel disciplinare sarà facoltà del proponente prevedere per i 3 impianti suddetti l’uso di schermi LED di propria fornitura o l’uso di altro supporto comunicativo.

 

b – Vale quanto sopra detto.

si rimanda a quanto detto sopra in relazione al fatto che gli impianti oggetto di rettifica saranno consegnati (senza LED) con le relative autorizzazioni fermi gli obblighi precisati nel disciplinare relativi al subentro nelle autorizzazioni

 

c– si rimanda a quanto sopra detto in relazione agli impianti che saranno consegnati

 

d– Nei limiti consentiti dal disciplinare la scelta dell’allestimento degli impianti resta dell’Operatore Economico ed in ragione di tale facoltà ciascun concorrente potrà liberamente formulare la propria offerta.

 

e– gli impianti verranno consegnati senza i LED

 

f – SI

 

g – Resta confermata la data prevista nel disciplinare del 31.12.2022

 

h – Si confermano le previsioni di gara contenute nel disciplinare

 

i – Si conferma quanto detto in risposta al precedente punto a) ossia che verranno consegnati 6 impianti di cui 3 con LED





 

31/01/2022 09:10
Quesito #12
  1. siamo a chivervi se i requisiti di capacità economico/finanziaria di cui all’art. 5.3 pumnto 1) e i requisiti di capacità tecnico professionale di cui all’art 5.4 del disciplinare di gara devono essere dimostrati e certificati contestualmente alla presentazione dell’offerta oppure successivamente in caso di eventuale aggiudicazione a mezzo AVCpass?
09/02/2022 10:52
Risposta
RISPOSTA
  1. devono essere dimostrati e certificati contestualmente alla presentazione dell’offerta

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